Dove Sei: HOME > NEWS


Covid19 - Sospensione termini gare di appalto in corso

Data pubblicazione: 07/04/2020 | Data Evento: 15/04/2020

Con riferimento alla fase emergenziale legata al contagio da Covid 19, in allegato la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 23 marzo 2020.


In essa viene specificato che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 103 del DL 18/2020 del 17 marzo, la sospensione dei termini relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, per il periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020 si applica a tutti i procedimenti amministrativi e, dunque, anche alle procedure di appalto o di concessione disciplinate dal Decreto Legislativo 30 aprile 2016, n. 50.


Ne deriva che la sospensione nel periodo tra il 23 febbraio e il 15 aprile (salvo successivo nuovo differimento di tale termine) risulta applicabile a tutti i termini stabiliti dalle singole disposizioni della lex specialis e, a titolo esemplificativo a:


- termini per la presentazione delle domande di partecipazione e/o delle offerte;


- termini previsti dai bandi per l’effettuazione di sopralluoghi;


- termini concessi ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del Codice per il c.d. “soccorso istruttorio”;


- termini stabiliti dalle commissioni di gara relativamente alle loro attività; 


- termini relativi ai concorsi di progettazione o ai concorsi di idee.






Cambia lo Stile

Menu Sfondo Originale

Menu Sfondo Colore

Alta Visibilità