Dove Sei: HOME > FORMAZIONE E CREDITI


Recupero e valorizzazione del Forte di Santa Caterina: Il Comune di Favignana incontra i progettisti del concorso di idee Art Prison

Data pubblicazione: 01/06/2018 | Data Evento: 07/06/2018

Si informa che giovedì 7 giugno  si terrà a Favignana la tavola rotonda sul tema:


Recupero e valorizzazione del Forte di Santa Caterina: Il Comune di Favignana incontra i progettisti del concorso di idee Art Prison.


“Come trasformare un’antica prigione in scrigno delle opere e dell’azione creativa e dei più importanti artisti ed intellettuali dello scenario internazionale? Come tramutare un’antica isola di pescatori in museo d’arte contemporanea a cielo aperto? Era questa l’appassionante sfida di Art Prison, il concorso di idee voluto dal Comune di Favignana che invitava i progettisti a lasciarsi sedurre dal richiamo della solitudine per divenire artefici di un’architettura mistica, rifugio di artisti, creativi e curiosi che nel Forte vogliano soggiornare per rigenerarsi nella mente e nello spirito, godendo delle più sorprendenti avanguardie artistiche, accarezzati dal monumentale e imperituro fascino di un’antica fortezza e di un’isola mediterranea. Progettisti da oltre 90 Paesi hanno raccolto questa sfida proponendo interessanti soluzioni progettuali per il recupero e la valorizzazione di un bene architettonico inserito in un contesto culturale ed ambientale di rara pregevolezza. La tavola rotonda si traduce quale opportunità di toccare con mano il Forte di Santa Caterina, protagonista dell’iniziativa che ha acceso i riflettori sull’isola di Favignana quale territorio promotore di ricerca progettuale su scala internazionale, e dare voce ai protagonisti del concorso di idee che illustreranno il progetto di rivalutazione del Forte sotto molteplici punti di vista: dagli obiettivi fissati dal Comune alle progettualità proposte e selezionate quali vincitrici dalla giuria di concorso.”


L'evento avrà luogo giovedì 7 giugno dalle ore 15.30 alle ore 20.00 presso il Palazzo Florio.


Il numero massimo di posti riservato agli architetti aderenti è di 20 iscritti dell'Ordine degli Architetti PPC Trapani e di 10 iscritti provenienti da altri Ordini degli Architetti.


È obbligatorio registrarsi all’evento sulla piattaforma Im@teria e scaricare il relativo check-in/check-out.






Cambia lo Stile

Menu Sfondo Originale

Menu Sfondo Colore

Alta Visibilità